Documentari e sceneggiature

Sceneggiature

Scrivere una sceneggiatura, non è come scrivere un racconto, e neanche un romanzo…

Scrivere una sceneggiatura è qualcosa di più! E’ scrivere una storia dove l’invisibile si rende visibile, dove pensieri e sensazioni si fanno suono, azione, dialogo… movimento di macchina da presa, gioco di luci e fotografia… o addirittura silenzio, dissolvenza al nero o stacco improvviso dell’immagine! E’ un racconto onesto, pulito, la sceneggiatura, dove digressioni e giri di parole non sono consentiti! Perché la sceneggiatura è sceneggiatura quando è capace di essere e non di dimostrare e… allo stesso modo, paradossalmente divenire fittizio… ma ancora senza nascondimenti alcuni!

Realizziamo sceneggiature per fiction, documentari e docu-fiction, video e video musicali.

Proiettore antico

Documentari d’arte, educazione, ambiente, società

Documentare è rivelare. Ma è prima di tutto lasciarsi toccare dall’argomento, sceglierlo e fino in fondo con esso entrare in simbiosi, oserei dire “ossessiva”… perché arte e informazione sono l’effetto di un “grave disagio” rispetto a ciò che altrimenti non verrebbe svelato.

L’artista o l’informatore sono quelli che vedono la luce e che non possono fare a meno di indicarla, anche se questo costa loro afflizione, sacrificio, e, in alcuni casi, non riconoscimento e emarginazione!

In questo senso, un buon documentario è quello che riesce a scalfire gli animi, a toccarli nel profondo e non solo a informare tout court. E per questo certo serve “la tecnica”, ma la tecnica non è nulla senza la capacità di vedere, senza le idee, senza l’onestà dell’ impegno, tanto meno senza un intenso lavoro di intese!

Realizziamo anche video per promozione progetti educativi e per le scuole.

Ciak

Assistenza culturale e logistica, traduzioni su Roma e provincia per case di produzione

Su richiesta, facciamo assistenza a Case di produzione (permessi, affitto trasporti o macchinari, alberghi, assistenza culturale in pre-produzione e produzione)

Il mio approccio al cinema è stato lento negli anni. Gli esami all’università di storia del cinema e storia del cinema italiano, di cinema e pittura, nonché le lezioni di arte contemporanea tenute dal prof. Gabriele Borghini, sono stati lo stilobate di una passione coltivata in autonomia, fino all’incontro col regista Maurizio Giordano che dopo aver letto alcuni miei scritti, mi chiese di scrivere per lui e l’associazione Baruffa Film.

Alcuni di questi lavori sono stati completati, ma non ancora convertiti in immagine. Poi sono arrivati i corsi di sceneggiatura e documentario, l’assistenza come esperto culturale per la film production australiana the Big Questions, nonché la richiesta da parte di COMUNE-INFO – Associazione Persone Comuni di realizzare per loro, un documentario sul primo incontro di economia solidale nel Lazio, tenutosi l’11 e il 12 aprile 2015.

Il documentario ha per titolo “Raccontiamola giusta”, ed è stato da me realizzato insieme al collega Paolo Beneventi.

Attualmente è in fase di pre-produzione un progetto su arte e bambini con la casa di produzione INTHELFILM. Mentre altre idee di documentazione sono in via di concepimento con COMUNE-INFO.

Anna Bruno

CONTATTI

Per richiedere maggiori informazioni o prenotare una visita guida utilizza uno dei contatti riportati di seguito o compila il modulo di contatto qui a fianco.

Mobile:

+39 345 58 69 084

Skype:

periegeta1

RICHIEDI INFORMAZIONI