In esplorazione nei Musei d’Arte antica a Roma

In esplorazione tra gli oggetti e i personaggi di pietra parlanti dell’Antica Roma

  1. I Musei Capitolini. Una passeggiata ludico-immersiva tra gli oggetti parlanti  dell’antica Roma nel museo pubblico più antico al mondo, dove animali e personaggi in pietra e dipinti racconteranno di leggende e fatti realmente accaduti. Incontreremo la mitica Lupa, il famoso Spinario, il bimbo che, per non aver indossato le scarpe, si era cacciato una spina nel piede… e poi l’imperatore Marco Aurelio in persona e… a cavallo e molto altro ancora… La passeggiata ludica durerà 2h:30, ma potrebbe subire cambiamenti a seconda dei gusti e delle esigenze dei partecipanti
  2. Il museo d’Arte antica della Centrale Montemartini. In punta di piedi in attesa di incontrare la dolce Polimnia… lasceremo che man mano gli oggetti e i personaggi di pietra si facciano carne, quindi inizieremo le danze… Un luogo museale affascinante e poetico, un inconsueto teatro-museo perché ingloba due musei molto diversi tra loro, ma che abbinati si aiutano a vicenda: l’ ex Centrale Termoelettrica Giovanni Montemartini che fa da sfondo scenografico alle centinaia di sculture, rilievi, opere musive in eccesso dei musei capitolini, rinvenuti durante gli scavi tra la fine dell’Ottocento e gli anni Trenta del 1900. Dallo sviluppo della città antica all’età repubblicana, fino alla tarda età imperiale: un percorso ludico immersivo dove il bambino imparerà anche a conoscere se stesso… Da non perdere. La passeggiata ludico-immersiva durerà 2h:00, e può essere abbinata ad altre realtà museali o monumentali in zona.
  3. Il Museo Nazionale Romano di Palazzo Massimo. Passeggiare all’interno di questo palazzo rinascimentale tra le opere d’arte antica, che vanno dall’epoca repubblicana al tardo impero, significa immergersi nell’evoluzione culturale e di vita  quotidiana della Roma dell’epoca.  Come la pensavano i bambini allora? Come vivevano e con cosa giocavano? Entreremo immaginando di esser accompagnati da Polimnia, la musa della pantomima e della danza, con la musa del silenzio che proprio durante il nostro silenzio ad ogni incontro si perderà nei suoi racconti… fino a sorprenderci…  La passeggiata ludico-immersiva durerà 2h, ma potrebbe subire cambiamenti a seconda dei gusti ed esigenze.

Questi percorsi prevedono alcune attività espressive

Chiedete maggiori informazioni su queste e/o su altre visite-gioco A prova di sbadiglio 

CONTATTI

Per maggiori informazioni su una delle mie attività o eventi, incontri o conferenze online, utilizza uno dei contatti riportati di seguito.