Indietro nel tempo nei siti archeologici romani con i bambini

Tra le rovine dell’antica Roma e di Ostia antica…con il piccolo Lucius

Vestiti da antichi bambini romani, entreremo nella macchina del tempo per ritrovarci

  1. Alle antiche terme, quelle più lussuose dell’antica Roma: le Terme di Caracalla. Qui, da teatranti perduti, incontreremo Lucius con cui scopriremo tante cose divertenti! Faremo tutto ciò che fa lui di solito quando, accompagnato dal suo tutor, si reca in questo magico posto…
  2. Nella piazza cuore dell’antico impero: il Foro Romano. Qui, da teatranti perduti, incontreremo Lucius, per scoprire come passa la giornata coi suoi compagni…facendolo anche noi!…Insieme a Lucius naturalmente!…
  3. Nel palatium dell’imperatore: il Palatino. Qui, da teatranti perduti, incontreremo Lucius e insieme a lui spieremo l’imperatore, e la sua famiglia e chi lavora per loro. Scopriremo la bellezza di questo grande palazzo-giardino e come, nel tempo, quando gli imperatori non lo abitarono più, anche altri vollero costruire dei rigogliosi giardini con vista su Roma…
  4. Nella seconda antica città romana più conservata al mondo dopo Pompei: Ostia antica.  E… che rumore lungo le strade affollate! E quanti incontri inattesi e sorprese! Al teatro ad esempio andremo da un pò da attori e un pò da spettatori! O a sorpresa ci troveremo in mezzo ad una festa sontuosa di un privato signore. Lungo la strada, però, fate attenzione alla testa! Qualcuno potrebbe gettare della spazzatura dalla finestra! Che sporcaccione! In tal caso, non c’è scampo, bisognerà andare alle terme per lavarci, rilassarci e giocare esattamente come facevano i bambini romani!…Ah…e, se dovesse servire, non preoccupatevi, ci sono anche le toilette antiche…! E molto altro ancora!… 

Questi percorsi prevedono alcune attività espressive

Chiedete ulteriori informazioni su queste e altre visite-gioco A prova di sbadiglio

CONTATTI

Per maggiori informazioni su una delle mie attività o eventi, incontri o conferenze online, utilizza uno dei contatti riportati di seguito.