Scrivere di Arte ed Educazione all’Arte, di Miti e Fiabe, giardini e Natura, è acquisire ogni volta ulteriori pezzetti di universale Bellezza!
Anna Bruno’s blog
La rivista Giardini e Ambiente parla di “Anima persa, anima ritrovata”
Un’altra recensione del libro “Anima persa, anima ritrovata”. Questa volta sulla rivista specializzata del settore “Giardini & Ambiente”.
Riportiamo per comodità del lettore la trascrizione del testo presente all’interno della rivista e, a fine pagina, il link dove poter scaricare il testo della recensione.
Giardini & Ambiente
Anima persa Anima ritrovata
Il sottotitolo del libro esprime, significativamente, l’essenza del lavoro di Anna Bruno: “periegesi all’interno
dei giardini vaticani”.
Periegesi è il nome dato all’opera di Ecateo di Mileto, geografo e storico greco, con la quale descrive la terra non solo dal punto di vista geografico ma anche dal punto di vista della storia antica, dei costumi degli abitanti e delle cose più notevoli sia naturali che artificiali.
La periegesi dei giardini è quindi la narrazione puntuale, durata due anni, di Anna Bruno del percorso di visita ma anche di scoperta, o meglio di “rivelazione”, dei tanti giardini e delle loro singole componenti, che costituiscono il complesso e polimaterico universo dei giardini vaticani.
La narrazione si sofferma su ogni singolo oggetto o pianta che si presenta lungo il percorso, annodando l’oggetto visto alla storia, alla mitologia, alla spiritualità.
Così l’anima persa ritrova se stessa nei giardini del Vaticano, dando senso e significato a tutto quanto osserva lungo il percorso; un’osservazione attenta, storicamente documentata che riporta al significato più del “viaggiatore”: colui che percorre uno “spazio vissuto” ma che, nello stesso tempo, effettua un viaggio anche all’interno di se stesso.
Scarica l’articolo in formato pdf
Per effettuare il download dell’articolo è necessario fare click qui