#1

L’arte è percorso verso la coscienza del sé, è ristabilire il proprio equilibrio con il tutto

A mask is our need to blend into the whole, into Beauty, but, like Beauty, it does not disdain its ambivalence
La maschera è bisogno di mimetizzarsi con il tutto, con la bellezza, ma, come la bellezza, non disdegna la sua ambivalenza
slide3_roseto
La Bellezza sboccia dal dialogo intenso con la Natura: il giardino è sua palestra
#4
Attraversare i boschi della vita è nutrirsi. Fiaba e mito? La cura
previous arrow
next arrow

La Natura si dona incondizionatamente con le sue forme esatte, perfette. Ѐ in queste forme – raccontano i filosofi greci –  che l’animo umano sfiora un tale stato di equilibrio e beatitudine da avvertire il desiderio di cercarne l’essenza.  E’ quel desiderio che lo spinge verso l’Arte, strumento primo del percorso interiore evolutivo e ascensionale, lungo cui può esplorare la parte più oscura e profonda del proprio sé. Qui le forze opposte del maschile e del femminile – Yin e Yang – inizialmente si contendono il trono, ma al termine del viaggio, ricomponendosi, ritrovano quello stesso equilibrio al principio solo sfiorato nel contatto empatico con la Natura.

Buona visione!

Educazione all’Arte

Percorsi dell’anima dentro e attraverso l’arte, in cui empatia, intuito, pensiero critico e creatività si facciano per essa ali verso l’armonia.

Storytelling Arte e Archeologia

Un approccio narrativo e filosofico che accenda intuito, pensiero critico e  immaginazione

Oltre i confini, vedere: Giardini e Giardini storici

Esperire un giardino partecipando è viaggiare in fondo all’ anima, dove ad attendere è il significato della vita.

Viaggi interiori attraverso le fiabe e i miti nell’ arte, nella letteratura e nel cinema

perché archetipi e simboli ci svelino il più profondo significato della vita.

Anna Bruno, il Periegeta

Il termine periegeta deriva dal greco periegeomai, e il suo significato è “girare intorno” …. 

Ispirata dal filosofo e viaggiatore greco Pausania il Periegetagià molti anni fa, nel 1994, iniziai la mia periegesi intorno e dentro al cuore della città giardino per eccellenza, Roma, la cosiddetta Città Eterna. Un viaggio interiore e culturale insieme, che pare non si voglia arrestare! Procede e si vuole oltre la famosa cinta muraria per l’urgenza di sfiorare l’acmé dell’ universale! E così non posso che abbandonarmi a quei profumi inebrianti dell’arte e dei giardini, “raccontastorie” dell’animo umano, e…andare ovunque essi vorranno ancora condurmi…

Cappella Sistina

Elohim plasmò Adham, l’umanità, con Sapienza, e con l’aiuto di Adhamah racconta la Kaballah.

Adhamhà significa suolo.

Entrambi, Adham e Adhamah, significano rosso, terra rossa, il deserto, dove Adham e Eva furono creati e da cui furono espulsi e inviati ad Ertz, sulla terra.

Elohim creò Eva, la parte femminile di Adham, dal fianco di questi. Non dalla sua testa, perché lei altrimenti lo avrebbe dominato, non dai suoi piedi perché lui avrebbe dominato lei, ma dal suo fianco, affinché imparassero a farsi compagnia…

Quali segreti si nascondono negli affreschi di Michelangelo? A chi o a cosa realmente si ispirò l’artista toscano nel dipingere l’affresco della cappella più famosa al mondo? Questa e altre domande vengono normalmente alla luce quando, col naso all’insù, ci si perde con gli occhi dentro a un dipinto che non finisce mai di raccontare…

Non esitare, ti prego, a contattarmi per ogni informazione riguardo ai miei

  1. Documentari
  2. Seminari, incontri di Educazione all’Arte
  3. Lezioni e conferenze su Arte, antropologia, fiabe e giardini storici
  4. Visite guidate (anche interattive) a tema (a piedi o con autonoleggio)
  5. Visite-gioco per famiglie

Contattaci per maggiori informazioni

    Ho letto e accetto quanto riportato nella pagina sulla informativa sulla privacy - NB. se non accetti le condizioni non potrai procedere con l'invio della richiesta.