Documentari, sceneggiature, assistenza case di produzione

Sceneggiature

Scrivere una sceneggiatura non è come scrivere un racconto, e neanche un romanzo…
Scrivere una sceneggiatura è qualcosa di più! E’ scrivere una storia dove l’invisibile si rende visibile, dove pensieri e sensazioni si fanno suono, azione, dialogo, movimento di macchina da presa, gioco di luci e fotografia, o ancora  silenzio, dissolvenza al nero, stacco improvviso dell’immagine! La sceneggiatura è un racconto onesto, pulito, dove digressioni e giri di parole non sono consentiti! Perché la sceneggiatura è reale sceneggiatura quando è capace di essere e non di dimostrare e paradossalmente, allo stesso modo,  divenire il fittizio, ma ancora senza nascondimenti alcuni!

Realizzo sceneggiature per fiction, documentari e docu-fiction, video e video musicali.

Proiettore antico

Documentari

Documentare è rivelazione. Un percorso euristico snodantesi dall’intuito, da cui scaturisce l’idea che diventa entusiasmo e partecipazione, a cui segue la ricerca perché l’idea diventi progetto e insieme sceneggiatura.  La ricerca è il momento dello svelamento, della conoscenza fino ad entrare in simbiosi con l’argomento, innamorarsene; la sceneggiatura poi è creazione.  Tuttavia, documentare è anche il risultato di un enorme lavoro di sinergie

Realizziamo video su arte, educazione, ambiente. Anche per le scuole.

 

Assistenza culturale, permessi e traduzioni per case di produzione

Curiosità, creatività, passione per l’approfondimento di tematiche in campo  umanistico mi hanno permesso, negli anni, di accumulare una conoscenza interdisciplinare tesa tra arte, letteratura, filosofia, archeologia, psicologia, pedagogia, educazione all’arte, tale da poter essere in grado di trovare dimistichezza in diversi ambiti esperenziali e di conoscenza. Per cui la mia assistenza alle case di produzione (soprattutto estere) ha riguardato:
la traduzione, l’assistenza nella ricerca in ambito culturale (artistico e letterario), ricerca dei luoghi più adeguati a girare alcune scene specifiche, richiesta di permessi.

Il mio approccio al cinema è stato lento negli anni. Gli esami all’università di storia del cinema e storia del cinema italiano, di cinema e pittura, nonché le lezioni di arte contemporanea tenute dal prof. Gabriele Borghini, sono stati lo stilobate di una passione coltivata in autonomia, fino all’incontro col regista Maurizio Giordano che dopo aver letto alcuni miei scritti, mi chiese di scrivere per lui e l’associazione Baruffa Film.

Alcuni di questi lavori sono stati completati, ma non ancora convertiti in immagine. Poi sono arrivati i corsi di sceneggiatura e documentario, l’assistenza come esperto culturale per la film production australiana the Big Questions, nonché la richiesta da parte di COMUNE-INFO – Associazione Persone Comuni di realizzare per loro, un documentario sul primo incontro di economia solidale nel Lazio, tenutosi l’11 e il 12 aprile 2015.

Il documentario ha per titolo “Raccontiamola giusta”, ed è stato da me realizzato insieme al collega Paolo Beneventi.

Attualmente è in fase di pre-produzione un progetto su arte e bambini con la casa di produzione INTHELFILM. Mentre altre idee di documentazione sono in via di concepimento con COMUNE-INFO.

Anna Bruno

CONTATTI

Per richiedere maggiori informazioni o prenotare una visita guida utilizza uno dei contatti riportati di seguito o compila il modulo di contatto qui a fianco.

Mobile:

+39 345 58 69 084

Skype:

periegeta1

RICHIEDI INFORMAZIONI

Ho letto e accetto quanto riportato nella pagina sulla informativa sulla privacy - NB. se non accetti le condizioni non potrai procedere con l'invio della richiesta.