Anima Persa Anima Ritrovata periegesi all’interno dei Giardini Vaticani

Libro Anima Persa Anima Ritrovata

Anima Persa Anima Ritrovata, periegesi all’interno dei giardini vaticani

 

Un testo che si propone come percorso e metafora dell’anima all’interno degli Horti dei Papi della cittadella vaticana. Perché ogni giardino è percorso metaforico di chi lo crea ma anche di chi si trova ad attraversarlo, descrivendolo.

Un percorso questa volta rivisitato e ridipinto dall’anima della stessa autrice con l’aiuto dell’anima del suo giardiniere e responsabile dei Giardini Vaticani, Luciano Cecchetti, dal 2009 al 2014: un progetto-utopia approvato dall’allora segretario generale Mons. Carlo Maria Viganò, ma mai realizzato, a causa del suo trasferimento improvviso a Washington D.C.

Nel testo, l’autrice decide di condurre il suo lettore in un verde mondo immaginifico ricco di profumi e colori non dimenticando mai di rispettare ciò che era stato pensato dalla mente creatrice dell’architetto di papa Pio XI, Giuseppe Momo.

Il viaggio trifasico, come da dantesca memoria, calpesta i diversi stili  di questo storico “giardino di tanti giardini”, ordinati nell’aspetto, ma spenti per la perduta vivacità del colore nel tempo elargito dai fiori.

Dal boschetto all’inglese al giardino alla francese, a quello all’italiana ospitante quello giapponese, l’autrice passa, racconta e li riveste di forme, linee, luci e colori: “(…) prati o scarpate punteggiate di bulbose fiorite” “(…)vaporosi varchi vegetali di rose rampicanti (…) a intessere spumeggianti tappezzerie (…)

Di ogni giardino, ne ripercorre storia e simbologia, si insinua nelle personalità dei papi protagonisti e gioca con gli aneddoti, i sensi e la fantasia.

E “il giardino man mano” le “porge la vita”. Un testo complesso e fluido, ostico e leggero, dove cadute e rinascenze si avvicendano e a tratti si fanno poesia, storia, letteratura, simbolo…

Un testo coinvolgente in cui ci si imbatte in quella Conoscenza che ogni giardino storico (antico e contemporaneo) porta con sé…

Il testo è edito da Palombi Editori – Roma / costo del testo EUR 15,00

Qui di seguito le recensioni del testo:- https://www.periegeta.it/it/recensioni/

 

Commenti graditi al libro:

Ho appena finito di leggere il tuo capolavoro. Ho impiegato del tempo per i vari “rimandi” che hanno richiesto, in alcuni casi, delle “illuminazioni”.

E così mi hai permesso non solo di “accompagnarti” nel tuo viaggio spirituale magistralmente descritto, ma anche di acquisire nuove conoscenze e informazioni. È stato entusiasmante leggere il tuo libro che definirei un misto tra prosa e pura poesia…”.

Tra le copiose fronde degli alberi, ripresi il mio silenzio mentale e capii che la mente da sola non poteva nutrire l’anima. Bisognava che coinvolgessi anche i sensi, che li mettessi in allerta.

Ma i sensi richiedono la nudità dell’ anima, perché talenti e limiti possano palesarsi e poi donarsi…” queste frasi sono versi per me.

Complimenti, cara Anna, per il tuo talento, per le tue capacità descrittive e per aver reso “visibile” ciò ch’è “invisibile”.

Angela M. insegnante

Richiedi informazioni sul libro

Per avere maggiori informazioni sul testo, richiedere l’elenco delle librerie dove trovarlo o altro è possibile contattare direttamente lo staff del Il Periegeta il quale, in tempi brevi, risponderà alle vostre richieste.

Per contattare è possibile utilizzare il modulo on-line qui riportato.

    Mi interessa avere:
    Ho letto e accetto quanto riportato nella pagina sulla informativa sulla privacy - NB. se non accetti le condizioni non potrai procedere con l'invio della richiesta.

    Cliccando sull’immagine potrai leggere la recensione del libro di Luciano Nota