Aventino tra antica saggezza esoterica e cristianesimo

L’Aventino sotterraneo e in superficie, dove l’esoterismo incontra il Cristianesimo

Fu scelto da Remo come luogo di avvistamento nella disputa per la fondazione di Roma tra lui e il fratello Romolo. È ancora oggi un luogo magico, protagonista di numerose leggende e storie vere…Un’isola verde e silenziosa nel cuore della città, che invita chiunque al raccoglimento tra i suoi giardini, panorami e chiese, le più antiche a Roma!

Partiremo dunque dalla statua di Giuseppe Mazzini che guarda al Circo Maximo e al Palatino. Da qui risaliremo il magico colle, attraversando il Roseto comunale, realizzato  durante il regime al di sopra del seicentesco cimitero ebraico. E poi andremo su, su, su tra le eleganti ville e palazzi di fine XIX secolo e inizio XX secolo, e tra di essi, le chiese medievali tra le più antiche di Roma che dominano la città e il suo fiume! Visiteremo la basilica paleocristiana di Santa Sabina, con la sua porta di legno originale del sesto secolo, e il famoso giardino degli Aranci con la sua impareggiabile vista su Roma. E come optional scenderemo nei suoi (apertura speciale) sotterranei. Quindi passeremo nell’esoterica piazza piranesiana dei Cavalieri di Malta, spieremo nel buco della serratura, per poi scendere per la collina, dal lato meridionale. Finiremo la nostra passeggiata tra le tombe del settecentesco cimitero A-cattolico romano, dove artisti e poeti (come Keats e Shelley), filosofi e scrittori per lo più anglosassoni, ma anche liberi pensatori italiani come Antonio Gramsci e Camilleri hanno trovato sepoltura. Il cimitero affaccia sulla Piramide di Caio Cestio del I secolo a. C.

La passeggiata avrà una durata di 4 ore e può subire cambiamenti a seconda dei gusti e delle esigenze e/o aperture speciali

Chiedete maggiori dettagli e costi

CONTATTI

Per maggiori informazioni su una delle mie attività o eventi, incontri o conferenze online, utilizza uno dei contatti riportati di seguito.

Mobile:

+39 345 58 69 084

Skype:

periegeta1

Web:

www.periegeta.it

Contattami per ulteriori informazioni e prenotazioni

    Ho letto e accetto quanto riportato nella pagina sulla informativa sulla privacy - NB. se non accetti le condizioni non potrai procedere con l'invio della richiesta.