Tra le rovine degli antichi Fasti di Roma e Ostia antica

Passeggiate archeologiche tra racconto e immaginazione, sorprese e sensazioni… 

  1. Il Colle Palatino. Immerso tra il Sacro e il Profano, il Palatino, colle sacro agli antichi romani si racconta. Qui Roma iniziò il suo corso storico e gli imperatori lo trasformarono in un enorme palazzo-giardino. Dai suoi crinali, terrazze e dagli Horti Farnesiani, la vista sul Foro romano sarà aerea e mozzafiato… per poi terminare con l’Anfiteatro Flavio, il Colosseo. La passeggiata avrà una durata di 2.5h se solo il Palatino con vista Foro romano; 3h con il Colosseo.
  2. Dai Musei Capitolini,  museo pubblico più antico al mondo, dove statue come LA LUPA o Lo Spinario, busti e ritratti di filosofi e imperatori, iscrizioni, rilievi, antichi dipinti e mosaici ci trascineranno tra i fasti dell’antica Roma e dall’alto (dagli antichi edifici dell’Archivio di Stato) vedremo l’antico Foro romano dove scenderemo e passeggeremo poi per raggiungere l’antico Anfiteatro Flavio, il Colosseo, spiegato da fuori. La passeggiata avrà una durata che varia dalle 2h.50 alle 3h.
  3. Passeggeremo tra le rovine della seconda città romana più conservata al mondo dopo Pompei, Ostia antica. Ed essere accarezzati dalla brezza marina, viaggeremo indietro nel tempo per inoltrarci nel vissuto di un’antica città romana, gli usi e i costumi della sua gente, i suoi culti e la sua cultura… Ostia antica si trova a 40minuti da Roma e si può raggiungere in treno o in macchina. La passeggiata avrà una durata, tra viaggio di andata e ritorno e visita, di 6 ore se ci si sposterà in treno, di 4 ore se ci si sposterà in macchina.
  4. Qualche ora lungo la più antica delle vie consolari dell’antica Roma, la via Appia, dove intraprenderemo un viaggio in macchina con alcune soste, passeggiate e visite a monumenti, a seconda dei gusti e delle esigenze. La passeggiata dunque prevede la messa a disposizione di un autista e può avere una durata dalle 3h alle 5h. Chiedete maggiori informazioni riguardo alle opzioni e ai siti visitabili.

     

CONTATTI

Per maggiori informazioni su una delle mie attività o eventi, incontri o conferenze online, utilizza uno dei contatti riportati di seguito.