Educazione all’Arte: seminari e workshops

Oltre i confini

Educazione all’Arte: seminari e workshops

Da sempre, l’Arte e l’Educazione all’Arte hanno l’importante missione di mediare tra Tecnologia e Natura. Pertanto oggi più che mai diventa indispensabile che la Tecnologia torni a mettersi in secondo piano rispetto all’uomo, alla sua storia e alla Natura, che torni a farsi strumento utile e positivo per l’elevazione dell’animo umano. Per cui l’Uomo e la Natura possano ritrovare il proprio centro e la Tecnologia tornare a mettersi a servizio del Bene comune.

Se per Educazione, dal latino educere, intendiamo tirare fuori, Educare all’Arte vuol dire tirare fuori la parte migliore dell’uomo, la sua bellezza interiore attraverso l’Arte. Educare ed educarsi all’Arte dunque significa intraprendere un percorso spirituale e creativo, necessario e indispensabile alla natura stessa dell’uomo. Questo consentirà a chiunque di abbassare le proprie difese davanti all’altro da sé e ad incontrarlo veramente.

Convinta che l’Educazione all’Arte oggi abbia la forza di aiutare l’uomo a ritrovarsi ed a ritrovare il senso della circolarità, economica quanto dei saperi, a favore del Bene comune, ho volutamente scelto un approccio educativo all’Arte interdisciplinare.

I miei seminari pertanto prevedono momenti di esternazione artistica e tematica, al fine di fornire ai partecipanti la possibilità di acquisire importanti strumenti di crescita interiore applicabili nelle attività educative all’Arte, come anche nella propria vita professionale, familiare e amicale, in ogni caso quotidiana.

Al termine dei corsi, i partecipanti saranno in grado di utilizzare ognuno di questi mezzi culturali per creare itinerari artistici metaforici che tocchino le corde dello Spirito di ognuno (bambini o adulti), trasformandosi da semplici visitatori in spett-Attori di ogni attività proposta.

I seminari si svolgono anche su richiesta in italiano, in francese e inglese e sono finalizzati ad educatori e insegnanti, operatori museali, studenti liceali e universitari, genitori e qualsiasi adulto ne fosse interessato.

Dalla teoria alla pratica, qui di seguito alcuni seminari da me proposti (altri saranno proposti a seconda delle esigenze e bisogni):

Fiaba e Mito nelle Arti visive

Il teatro invisibile e il teatro dell’immagine al museo

Creare una visita-gioco A prova di sbadiglio (famiglie/infanzia e primaria)

Creare una visita interdisciplinare Oltre i confini:vedere (famiglie/secondarie/adulti)