Visite interattive per adolescenti (famiglie singole o gruppi di famiglie/ scuole di I-II grado)
(ragazzi 10-13 e ragazzi 14-18)
Entrare in un museo, passeggiare tra le rovine dell’antica Roma o anche tra colori, profumi e forme di un giardino storico, è intraprendere ogni volta un viaggio. E quando in questo viaggio ci si lascia trasportare come foglia al vento, esso si fa facilmente percorso di vita, dove imparare ad allentare il bisogno tutto mentale di controllo, la paura di sbagliare e di fallire, di sentirsi giudicati, lasciando invece che sia la parte destra del cervello – dove alberga la misteriosa capacità di creare, immaginare ed inventare – a indirizzare gli occhi.
È solo infatti lasciando libera la parte destra del cervello che la parte logica può allentare il suo bisogno di controllo e imparare a svuotarsi, per lasciarsi andare anch’essa alla contemplazione, alla meditazione e rafforzare infine la sua capacità connettiva, per cui l’interessato sarà capace di entrare a quel punto in un contatto animico con ciò che ha davanti a sé (immagine, opera, persona). In un percorso votato all’interdisciplinarietà, dove l’insieme narrazione-domanda-esternazione-soluzioni aperte normalmente aiuta tutti i partecipanti – bambini, genitori e insegnanti – in una metamorfosi spontanea da semplici fruitori in spett-Attori!
Fornitemi maggiori informazioni sui vostri ragazzi (età e grado scolastico, personalità e/o altro) e cercherò di selezionare una o più visite interattive ad hoc. O addirittura un programma finalizzato alla crescita culturale, psicologica ed artistica dei vostri ragazzi. Un programma personalizzato, che possa anche aiutarli a:
- trovare il proprio metodo di studio
- superare la paura del giudizio degli altri
- interagire con i compagni
- esternare le proprie emozioni
- esporre ad alta voce
- trovare le proprie motivazione allo studio
Per i genitori è possibile organizzare delle visite interattive (o un programma di visite interattive a tema) per adulti-genitori.
Nel frattempo, date un’occhiata ad alcune delle mie proposte qui di seguito: