Visite-gioco A prova di sbadiglio nei musei, siti archeologici e giardini storici (bimbi 3-5 anni) (6-10 anni)

Immergermi nella creazione artistica di percorsi interattivi o visite-gioco per famiglie o per le scuole (bambini e ragazzi dai 5 ai 13 anni) è per me un piacere immenso!

Ogni volta che entro in un museo o passeggio tra i colori e le forme di un giardino storico, mi sembra di intraprendere un viaggio, in cui tutto il resto finisce nell’oblio. La mia mente allora, improvvisamente rapita dalla parte destra del cervello, dove alberga la misteriosa capacità di creare, comincia a seguire gli occhi e intanto medita e connette mentre colloquia silenziosamente con la mia Eidola, la mitica bambina interiore! E insieme, mente e bambina interiore tracciano la bozza del percorso narrativo. E, a mano a mano, braccio destro, dita e penna scorrono sul mio ormai annoso diario e il percorso si schiude e si arricchisce! Tuttavia si tratta ancora di una bozza che troverà il suo sviluppo, mai definitivo, nel mio studiolo a casa! Perché è in quell’ambiente piccolo e avvolto dal silenzio parlante dei miei libri, che quella bozza, o quello schizzo si trasforma in percorso interdisciplinare, avvalendosi di ulteriori conoscenze e approfondimenti che aprono a dimensioni laboratoriali attinenti. L’insieme narrazione-domanda-esternazione-soluzioni aperte normalmente aiuta qualsiasi partecipante – bambini, genitori e insegnanti – durante l’attività, a subire una metamorfosi spontanea da visitatore passivo in in spett-Attore!

Ma vi prego, fornitemi maggiori informazioni sui vostri gusti e interessi e sui gusti e gli interessi dei vostri bambini, sull’età e grado scolastico e cercherò di personalizzare uno o più itinerari appositamente per voi (scuola o famiglia/famiglie interessate). Nel frattempo, date un’occhiata ad alcuni degli itinerari da me imbastiti per questa fascia d’età!

Interattivamente in un museo d’Arte contemporanea

Seguendo le orme di papa Giulio II in Vaticano

In esplorazione a Castel S. Angelo

Raccontare e scoprire le piazze, le strade e le fontane del centro storico

A villa Borghese con i bambini: galleria e parco

Con la torcia ad esplorare un gigantesco museo nascosto: i sotterranei di Roma

Al Circo Massimo e alle Terme di Caracalla con il piccolo Lucio

La villa rinascimentale Farnesina e Trastevere con i bambini

Mezza giornata da bambini romani ad Ostia Antica

CONTATTI

Per maggiori informazioni su una delle mie attività o eventi, incontri o conferenze online, utilizza uno dei contatti riportati di seguito.