Visite-gioco per famiglie o scuole dell’infanzia e primarie
per bambini 3-6 anni e bambini 6-10 anni
Entrare in un museo, passeggiare tra le rovine dell’antica Roma o anche tra colori, profumi e forme di un giardino storico, è intraprendere ogni volta un viaggio, in cui spesso ci si lascia trasportare come foglia al vento. E il viaggio si fa facilmente percorso di vita, lungo cui imparare ad allentare il bisogno tutto mentale di controllo, la paura di sbagliare e di fallire, di sentirsi giudicati, lasciando invece che sia la parte destra del cervello – dove alberga la misteriosa capacità di creare, immaginare ed inventare – a indirizzare gli occhi. Solo infatti lasciando libera la parte destra del cervello che la mente può ricevere l’opportunità di svuotarsi, per far posto alla contemplazione, alla meditazione e infine alla connessione. Perché solo attraversando queste fasi, si può dire che il soggetto interessato può entrare in contatto animico con ciò che ha davanti a sé (immagine, opera, persona). E il percorso è un percorso votato all’interdisciplinarietà, dove l’insieme narrazione-domanda-esternazione-soluzioni aperte normalmente aiuta tutti i partecipanti – bambini, genitori e insegnanti – a lasciarsi andare ad una metamorfosi spontanea che da semplici fruitori li trasforma in spett-Attori!
Fornitemi maggiori informazioni sui vostri bambini (età e grado scolastico, personalità e/o altro) e cercherò di selezionare una o più visite-gioco ad hoc. O addirittura un programma finalizzato alla crescita culturale, psicologica ed artistica dei vostri bambini.
Nel frattempo, date un’occhiata ad alcune delle mie proposte di visite-gioco per questa fascia d’età!